Nulla die è contraria all’editoria a pagamento e pubblica senza chiedere contributi agli autori (seppure emergenti o esordienti).
Requisito indispensabile per la pubblicazione dei testi e/o la produzione di altri progetti è la qualità.

Chi volesse proporre un dattiloscritto è pregato di compilare il modulo di contatto sottostante: se l’Opera ci appare di nostro interesse, vi richiederemo il testo completo che ci potrete inviare per e.mail. Oppure, se preferite la carta, vi preghiamo di stamparlo e rilegarlo e spedircelo per posta ordinaria al nostro consueto indirizzo.
È indispensabile allegare una nota bio-bibliografica dell’autore e una breve sinossi dell’opera.

Attenzione! Saranno automaticamente cestinate tutte le mail vuote (vale a dire: prive di testo) e quelle anonime o senza oggetto, anche quando includano allegati contenenti le informazioni su opera e autore.

Quale che sia l’esito delle nostre valutazioni, tutti gli autori dei manoscritti (che si siano attenuti alle nostre procedure) riceveranno una risposta nel volgere di un paio di mesi dall’arrivo del testo in redazione. Un silenzio di tre mesi dalla presentazione della proposta va comunque inteso come una mancanza di interesse dell’editore alla sua pubblicazione.

Vi chiediamo solo di aver pazienza: non tutte le Opere che superano la prima fase potranno trovare posto nelle nostre collane!

E le migliori proposte fra quelle che, a nostro giudizio, non raggiungono i requisiti indispensabili a una pubblicazione di qualità saranno segnalate alla nostra struttura di servizi editoriali che potrà suggerire eventuali interventi agli autori.

Per le proposte riguardanti la collana Nuovo Ateneo ci impegniamo a rispondere entro due settimane dal primo contatto. Leggete, però, le specifiche al riguardo di questo genere di proposte e le modalità di selezione.

Un’ultima cosa: in caso di accoglimento, ciascun autore riceverà il nostro (breve ma completo) Manuale pratico di stile editoriale contenente le norme redazionali da seguire per approntare al meglio il file definitivo. Quel file sul quale opereremo, poi, la lavorazione redazionale, l’editing, e l’impaginazione della composizione tipografica.

[leggi gli indispensabili SUGGERIMENTI per inviare un dattiloscritto e consulta le FAQ]

Per contattare la direzione editoriale, scrivere a propostenulladie@gmail.com

Errore: Modulo di contatto non trovato.

13 Comments

  1. […] Per le proposte di pubblicazione, gli autori possono compilare il questionario. Attenzione, però: questa procedura è finalizzata esclusivamente alla selezione dei testi di Nuovo Ateneo. Per gli altri generi si rimanda alle norme consuete. […]

  2. Salve,
    Per breve estratto preferite l’inizio dell’opera o una parte qualsiasi? Avete preferenze?

  3. Buonasera; nel caso di invio di una raccolta di poesie, nel campo “Breve estratto” cosa si deve inserire? Qualcuna delle poesie? Grazie

    1. Buondì, Alessandra: è sufficiente incollare un paio di liriche.

  4. Grazie di cuore per l’occasione 🙂

  5. Buonasera, se invio un dattiloscritto per posta normale, devo inviarlo tutto o soltanto un estratto come è richiesto nel modulo per email? Devo comunque stampare e compilare il modulo e poi spedirlo? Grazie per la risposta!

    1. Le due procedure sono alternative.
      Tratto dal post: “Oppure, se preferite la carta, vi preghiamo di stamparlo [il manoscritto] e rilegarlo e spedircelo per posta ordinaria al nostro consueto indirizzo.
      È indispensabile allegare una nota bio-bibliografica dell’autore e una breve sinossi dell’opera.”

      1. Grazie mille!

  6. Scusate, ho bisogno di un altro chiarimento. Ho una raccolta di poesie da inviare, come posso specificare da quante battute è composta? Perdonate la mia ignoranza ma non ci arrivo proprio!

    1. Deve vedere fra gli strumenti del suo word processor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *